domenica 26 dicembre 2021

Scrittura in corsivo - alcune idee per raggiungere Fluenza

di Micheal Maloney 
trad. Luca Canever

Traduco ed adatto un post di Micheal Maloney dedicato alla scrittura in corsivo



La maggior parte delle persone presta scarsa attenzione alle competenze di scrittura in corsivo, ma queste possono essere un ostacolo importante al completamento di altre attività scritte, specialmente per i bambini delle classi elementari (ma non solo). Gli studenti sono costretti a fare affidamento sulle loro capacità di scrittura in stampato maiuscolo, quando il corsivo non viene insegnato con attenzione. Generalmente nelle scuole elementari di oggi, c'è poca istruzione formale su come si scrivono lettere o numeri, e un tipo di pratica ancora meno controllata (vi ricordate i nostri quaderni di calligrafia?). Di conseguenza molti studenti hanno capacità di scrittura corsiva scarse, e scrivono (probabilmente male) solo quando assolutamente necessario.

Gli errori più comuni (ma anche quelli che hanno il peggior impatto sulla scrittura) sono:

·       Scrivere i numeri dal basso verso l'alto anziché dall'alto verso il basso;

·       Formare le lettere con movimenti errati (a ed o scritte in senso orario per esempio)

·       Prensione della penna.

Queste competenze di base sono generalmente ignorate, con il risultato che lo studente rimane lento ed incerto nella scrittura. (N.d.T.: personalmente ho ancora il ricordo degli esercizi di scrittura che la mia maestra mi faceva fare in prima e seconda elementare. Avevo un quaderno dedicato esclusivamente alla calligrafia).

L'insegnamento delle competenze di scrittura deve tener conto dei numerosi elementi componenti che costruiscono il comportamento più complesso: esattamente come in un puzzle nel quale ogni tessera deve trovare il proprio posto. Ognuno di questi elementi può essere insegnato (e misurato), se necessario, singolarmente.

Questo è un possibile elenco generale che deve essere adattato alle specifiche esigenze di ogni studente:

·      Impugnatura della penna

·      Movimenti della mano

·      Lettere corsive individuali

·      Scrivere i numeri

·      Competenze di scrittura corsiva: diversi esercizi per far muovere la mano dello studente e fare segni corsivi specifici (ad esempio linee a zig zag, singole lettere t, m, o, u ecc. ecc.).

Nel prossimo articolo vedremo come insegnare alcuni di questi componenti.




L'autore: Micheal Maloney ha alle spalle 40 anni di esperineza nell'insegnamento della lettura (e di tutte le altre competenze fondamentali l'istruzione). Negli anni ha sviluppato il Maloney Method conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo anglo sassone. L'approccio di Micheal si basa su dividere l'insegnamento in piccoli step e di misurare le prestazioni: solo quando lo studente è fluente (veloce ed accurato nell'esecuzione) viene introdotto allo step successivo. Per saperne di più: https://www.maloneymethod.com/

visita il nostro sito: www.tagetachitalia.com



Nessun commento:

Posta un commento