mercoledì 1 dicembre 2021

Fluenza

 

 Luca Canever

Cos'è la Fluenza?
Fluenza è la capacità di eseguire una attività velocemente ed accuratamente. Hai presente gli atleti delle Olimpiadi? O i grandi artisti? O le persone che in ogni campo ammiri per la loro maestria, perché fanno cose che altri non riescono a fare? Diciamo che queste sono persone dotate e che hanno talento. In realtà il talento non esiste in natura, nessuno nasce talentuoso. Ciò che accomuna queste persone è la fluenza nelle cose che fanno: l’esecuzione apparentemente senza sforzo di azioni che ci sembrano complicatissime. La fluenza si ottiene solo con anni di pratica intensa: sia che tu voglia vincere la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi, sia che tu voglia diventare il prossimo Leonardo. L’unico modo per avere successo è fare pratica con passione.

Incontriamo la Fluenza anche nelle normali attività di tutti i giorni. Se scriviamo spesso al PC, abbiamo un certo livello di velocità e di accuratezza nelle frasi che digitiamo; sappiamo camminare con fluenza o guidare la macchina o preparare la cena. Certo, alcuni di noi sono più bravi di altri, ma questo è solo il risultato di una maggiore pratica, non dell'essere nati con un "dono" particolare. La cosa importante è che “per essere bravi” non basta essere corretti, ma bisogna anche essere adeguatamente veloci. Ogni comportamento o azione ha bisogno di una velocità di esecuzione ottimale per essere efficace, per servire.

Lavorando a scuola, sono piuttosto interessato ai livelli di esecuzione ottimale delle competenze scolastiche (lettura, scrittura e matematica) esistono dei. Purtroppo, nel sistema scolastico si punta tutto sull’accuratezza delle risposte ma non sulla velocità. Dire che Marco ha preso 10 in matematica perché ha svolto tutti gli esercizi non ci dice molto sul livello di competenza di Marco. Se Marco per fare 10 addizioni ci mette due ore e Giovanna ci mette 10 minuti capisci che il livello di competenze tra i due scolari è profondamente differente. Giovanna ha molte più probabilità di Marco di avere successo quando la maestra inizierà a spiegare le moltiplicazioni

Conoscenze che non riescono ad esprimersi a livelli fluenti sono conoscenze che non supportano lo studio e lo sviluppo di competenze di livello superiore. Se non riesco a leggere con fluenza è abbastanza scontato che lo studio della Filosofia o dell’Inglese diventi per me una montagna insormontabile.

Ho parlato di velocità ottimale di esecuzione. Ecco alcuni esempi che si riferiscono ai livelli di un adulto normodotato.

  • Lettura: ad alta voce 250 parole al minuto; silenziosa 900 parole al minuto
  • Scrittura: corsivo 90 lettere al minuto; scrivere un tema 20 – 30 parole al minuto
  • Matematica: scrivere cifre 100/150 al minuto; addizioni scritte (max 20 come risultato) 80 – 90 cifre al minuto

Nessun commento:

Posta un commento