Usiamo Tommaso come esempio. Tommaso è un bambino vivace di 10 anni che in classe non sta mai fermo e spesso e volentieri urla e disturba le lezioni. Ma Tommaso potrebbe essere un ragazzo che ha problemi con la lettura (dislessia), un tennista che non riesce ad imparare il dritto, un addetto ai macchinari che ha poco tempo per imparare le procedure di sicurezza. Hanno in comune una cosa: devono imparare!
Per questo blog restiamo sul nostro Tommaso di 10 anni. Urla in classee non sta fermo, lo abbiamo detto. I suoi insegnanti e la sua famiglia hanno bisogno di trovare delle soluzioni per creare un ambiente di apprendimento piacevole per tutti e hanno -ovviamente- poco tempo.
Il TAGteach è una tecnologia d'insegnamento che è in grado con i suoi protocolli di soddisfare queste tre esigenze. Vediamo come.
Soluzioni: cercare comportamenti che ci piacciono in Tommaso è molto più creativo (e divertente) dal continuare a ripetere a Tommaso di restare tranquillo. Tommaso sa fare tante cose che ci piacciono: sa stare seduto sulla sedia (anche se solo per due secondi); sa tenere in mano un pennarello; sa disegnare; sa tenere la bocca chiusa (se la bocca è chiusa Tommaso non può urlare); sa tenere i piedi per terra mentre è seduto (se i piedi sono per terra, non stanno sbattendo). Vedi quante soluzioni? Sono tutti comportamenti che puoi trasformare in tag point e rinforzare con il tagger; quando Tommaso fa una di queste cose, è concentrato sul suo posto e sta lavorando è meno probabile che si metta ad urlare. Il TAGteach ti offre soluzioni perchè ti fa focalizzare su quello che vuoi (e sono tante le cose che vogliamo!). Quello che non vuoi (che Tommaso non urli) è solo una cosa e non ci sono molte soluzioni a tua disposizione.
Un ambiente collaborativo. Come fa il TAGteach a creare questo tipo di ambiente? Perchè non riprendiamo mai Tommaso perchè urla o fa altro, richiamandolo in continuazione (Uff, che noia sta maestra!) ma condividiamo con lui tutti i suoi successi. Tommaso è seduto? tag! Tommaso ha i pennarelli in mano tag! E questo lo possono fare tutti anche i compagni di Tommaso possono usare il tagger per il loro compagno e viceversa,ovviamente. Si impara tutti insieme a cercare le cose che ci piacciono, invece di lamentarci per quello che non ci va. Stiamo tutti insieme e insieme creiamo un ambiente saturo di positività.
Velocizza l'apprendimento. Se non perdiamo tempo a riprendere Tommaso perchè urla, ma rinforziamo solo quei comportamenti che ci piacciono, non sprechiamo tempo. Possiamo rinforzare Tommaso solo per stare seduto e mentre è seduto Tommaso può imparare molte più cose. Inoltre spiegando e usando come tag point solo comportamenti che desideriamo non abbiamo bisogno di riprendere o correggere Tommaso. Se il tag point è: "Bocca chiusa" Tommaso sa che deve fare solo quello per avere un tag e le sue figurine. Tutto il resto (urlare compreso) va ignorato sia da Tommaso che da chi gli sta accanto.
Note finali: ovviamente abbiamo parlato di Tommaso l'urlatore, ma le soluzioni, l'ambiente e la velocità sono cose che il TAGteach può creare in qualsiasi contesto e disciplina e con tutti gli allievi. Sport? anzichè continuare a correggere gli atleti per gli errori perchè non gli diamo dei tag point (SOLUZIONI) per farli migliorare più velocemente (VELOCITA') in ambiente sereno dove nessuno viene ripreso (AMBIENTE). E lo stesso vale per qualsiasi attività o comportamento.
Benvenuto nel mondo degli innovativi integratori spray colloidali e dei rivoluzionari cosmetici colloidali a base di Oro colloidale Puro ad altissima concetrazione di 60 ppm di Biomed !
RispondiEliminaSe sei qui, probabilmente stai cercando un prodotto specifico della nostra linea e non riesci a trovarlo nei negozi di cui ti fidi solitamente; o magari, sei un cliente abituale che ha acquistato i nostri prodotti attraverso le televendite, come ad esempio HSE24 o GM24, ed ora non riesce a trovare il suo prodotto preferito. Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti!
BIOMED ti offre un'esperienza di acquisto personalizzata attraverso il nostro servizio di assistenza allo shopping personale.