Tess, con i suoi meravigliosi cani |
Nella scienza del comportamento esiste una regola molto interessante: per cambiare un comportamento bisogna cambiare l'ambiente dove questo comportamento si esprime. Ovvero: se Tommaso si agita molto nei luoghi affollatti, lo possiamo aiutare abituandolo prima a stare in luoghi più tranquilli.
Lo stesso principio è appicato dalla Dott.ssa Tess Erngren nei suoi "Wilderness Camp" (campi nella natura selvaggia). I campi sono delle settimane nella natura selvaggia dove si "sopravivve" con i propri mezzi, imparando a trovare il cibo o ad accendere il fuoco senza l'aiuto di fiammiferi o accendini. Lo scopo di queste attività è quello di creare un ambiente nuovo, dove nuovi comportamenti possano venire appresi. Le attività si rivolgono ad adolescenti in difficoltà, o perchè a rischio di dispersione scolastica o per fare recuperare loro l'autostima.
I campi si avvalgono anche dell'opera preziosa di cani addestrati per la pet therapy che svolgono la funzione di facilitatori, guidando i ragazzi verso i nuovi comportamenti. Infatti, un gruppo di partecipanti, è composto da ragazze con disordini alimentari. Il contatto fisico con i cani, il prendersi cura degli animali , diventare capaci di provvedere a sè fa recuperare alle ragazze la stima in sè e la fiducia nel contatto con gli altri. "Il cane," racconta Tess, "non ti giudica, semplicemente ti accetta e per queste ragazze che si sono sentite giudicate per tutta la loro vita questa è una vera liberazione".
Un altro aspetto, legato sopratutto all'anoressia, è quello della manipolazione del cibo. Le ragazze che arrivo al cmapo, non tollerano il cibo solido, ma dando dei bocconcini ai cani ne ricevono in cambio la gioia dell'animale ed imparano -gradualmente- a recuperare il contatto con il cibo. Ad un certo punto imparano a dare un boccone al cane e a prenderne uno per sè, iniziando il processo di recupero.
Sempre con l'aito speciale dei cani è possibile lavorare sul recupero di competenze sociali, tipo il contatto visivo: ci sono ragazzi che arrivano ai campi che non sono in grado di guardare le persone negli occhi. Anche in questo caso l'aiuto dei cani da terapia è fondamentale: il ragazzo impara prima a guardare l'animale negli occhi e poi trasferisce questa nuova competenza alle persone, iniziando anche in questo caso il proprio percorso di recupero.
E il TAGteach? Beh, negli esempi fatti, si vede l'applicazione della tecnica che fa iniziare il processo di apprendimento dalle cose che i ragazzi sanno già fare (toccare il cibo solido e guardare il cane negli occhi per esempio) per arrivare gradualmente atttraverso un processo di rinforzamento positivo passp dopo passo agli obiettivi finali degli interventi: una alimentazione regolare e corretta e il ristabilimento di normali relazioni sociali.
Ma non è tutto.... Tess ci ha anche raccontato nella nostra intervista (vedi l'estratto qui sotto) come accendere un fuoco da campo con selce ed acciarino e.... alcuni tag point.
Sul nostro canale YouTube trovi l'intervista integrale co Tess.
www.tagteachitalia.com
Nessun commento:
Posta un commento