di Martha Gabler
Questo post fa parte di una serie progettata per aiutarvi a uscire di casa e godervi la vita assieme al vostro bambino. Se il bambino è ansioso ed esibisce comportamenti distruttivi, questi devono essere superati prima di passare a fare delle uscite fuori casa.
Questo post fa parte di una serie progettata per aiutarvi a uscire di casa e godervi la vita assieme al vostro bambino. Se il bambino è ansioso ed esibisce comportamenti distruttivi, questi devono essere superati prima di passare a fare delle uscite fuori casa.
La preoccupazione di una madre
Recentemente, una mamma mi ha confessato di essere
preoccupata per la sua bambina di dodici anni la quale possiede scarse
competenze e non verbalizza.
La bambina si agita e si
arrabbia quando si trova in luoghi pubblici; lei urla e nasconde la testa quando
si trova in tali situazioni. E’ anche anisosa.. La mamma mi ha chiesto alcuni
suggerimenti per alleviare l'ansia della
bambina.La scienza del comportamento ci spiega perché questo sta accadendo
Facciamo un passo indietro. Dalle leggi della scienza del comportamento, sappiamo che il comportamento che viene rinforzato è un comportamento che si verificherà di nuovo. Per quanto difficile può essere credere a questa affermazione, la figlia viene maggiormente rinforzata da urlare e nascondere la testa, che dall’esibire un comportamento alternativo. Cosa sta sentendo che la rinforza per urlare? Noi non conosciamo la risposta a questa domanda, e ci vorrebbe un 'Analisi Funzionale del Comportamentoper scoprirlo, ma ....
Nel frattempo, la madre,
o qualsiasi genitore, può intervenire con le seguenti fasi: (1) Raccogliere
dati (2) Osservare la figlia per vedere che tipo di comportamenti funzionali già
possiede, e (3) preparare un piano di rafforzamento per rinforzare gli
opportuni comportamenti alternativi.
1. Raccogliete dati
Prendete appunti e
contate quante volte al giorno si verificano questi comportamenti e per quanto
tempo durano. Utilizzate un grafico Antecedente / Comportamento / Consequenza (ABC = Antecedent, Behavior. Consequence);
versioni gratuite d iquesti grafici sono ampiamente disponibili su Internet. In
questo grafico, prendete nota dei seguenti fatti: data e ora del comportamento,
la descrizione del comportamento (la lettera B Behavior) e per quanto tempo è durato, la descrizione di ciò che è
accaduto immediatamente prima del comportamento (la A, Antecedente), e una
descrizione di quello che è successo subito dopo il comportamento (la C,
Conseguenza). Ricordate, la conseguenza determina il
corso futuro di un comportamento. Se
un comportamento si sta aggravando, quello che sta accadendo dopo il
comportamento ne è la causa.
2. Osservate il bambino per vedere che tipo di comportamenti funzionali ha già
La bambina possiede già
alcuni comportamenti funzionali, così cercate di scoprire quali sono. Fate una lista! Potrebbe
essere in grado di Sedere Tranquilla, Aspettare Tranquilla, Stare Bene in
Macchina e così via. Guardate i suoi comportamenti funzionali, e descriveteli
in dettaglio. Può darsi che lei non stia ricevendo molto rinforzamento per quei
comportamenti funzionali, quindi questo sarebbe un punto da dove iniziare a rinforzare.
3. Impostare un piano di rafforzamento per rinforzare comportamenti alternativi appropriati
Ora avete un'idea di
dove, quando e per quanto tempo i comportamenti distruttivi si verificano, e una
lista di comportamenti funzionali che vostra figlia esegue già. Il passo successivo è quello di impostare un piano per fornire un
sacco di rinforzo per quei comportamenti funzionali. Ad esempio, ogni volta che la bambina esegue comportamenti
funzionali come Sedere Tranquilla, tenere la Testa Alta, Calma la Bocca o emette
suoni/parole appropriati, rinforzatela per quei comportamenti. Fate ogni sforzo
per non rinforzarla(niente attenzione o moine) per urlare; invece, distogliete
lo sguardo fino a quando esibisce una frazione di secondo di Bocca Tranquilla, di
Suono/Parola Appropriata o Testa Alta, quindi rinforzate immediatamente tali
comportamenti appropriati.
Raccomando ai genitori
di bambini autistici di prendere in considerazione il TAGteach (Insegnamento
Audio Assistito) come un ottimo modo per marcare e rinforzare il comportamento.
(Vedi I link alla fine dell'articolo per ulteriori informazioni). Prendi un marker
(un dispositivo tipo il clicke) e alcune cose che il bambino ama davvero. Ogni
volta che la vostra bambina fa uno dei comportamenti approriati, tag (click) e
consegnatele un dolcetto o un token (per un approfondimento della tokeneconomy).
ansia
Infine, parliamo di ansia. I bambini autistci spesso sperimentano ansia. Mio
figlio ha una forma grave di autismo ed è non verbale. Quello che ho imparato
da mio figlio è che, per lui, ci sono due cose cui far attenzione: i livelli di
rinforzo e livelli di richiesta. Devo essere molto attenta a fare in modo che
le richieste che faccio siano cose che è in grado di fare. Devo anche essere
molto attenta a dargli un sacco di rinforzo per eseguire queste richieste.
Con vostra figlia, può
essere che gli ambienti descritti (negozio, ristorante, stazione di servizio) abbiano
troppi input sensoriali per lei. Ad esempio, può essere in grado di gestirli
per due minuti, ma non per tre minuti, e che, dopo tre minuti, inizi a dare
segni d’insofferenza. Questi problemi sono cose che i
genitori possono individuare rapidamente e capire, una volta che sanno che cosa
cercare. Se questo è il caso, allora
si potrebbe considerare di portarla in questi ambienti per brevi periodi di
tempo, darle un sacco di rinforzo, e gradualmente aumentare la quantità di
tempo in cui è in grado di tollerarli.
controllare quel fatidico equilibrio tra rinforzo e domanda
Assicuratevi che vostra
figlia stia sperimentando più rinforzo rispetto alla domanda. C'è un post sul mio blog su questo argomento. Mio figlio vuole essere
felice e godersi la vita, ed avere la sua famiglia felice. Quando tengo alto il
tasso di rinforzo e controllo le richieste, sono in grado di ottenere questo.
In questa grafica, tutto
è in equilibrio anche con una palla (la palla del rinforzo) più grande rispetto
all’altra (la palla domanda). Quindi, mantenete il rinforzo alto e bassa la domanda!
Che cosa è TAGteach?
TAGteach sta per Teaching with Acoustical Guidance (Insegnamento
Audio Assistito). TAGteach è Applied
Behavior Analysis (ABA Analisi
Applicata del Comportamento).
un metodo di insegnamento e comunicazione basato sui principi scientifici della
un metodo di insegnamento e comunicazione basato sui principi scientifici della
Il TAGteach permette di
rinforzare un comportamento in modo estremamente preciso,utilizzando un segnale
acustico a "marcare" il comportamento, nel preciso momento che il
bambino compie il comportamento! Il segnale acustico è un suono breve, acuto
fatta da un dispositivo portatile (il "Marker"). Quando il bambino
compie l'azione corretta, il genitore / insegnante preme immediatamente il
pulsante sul marker e consegna un premio (delle caramelle, un dolcetto, un token,
la lode, il riconoscimento sociale, o denaro) come rinforzo.
Con TAGteach, è facile
rinforzare i comportamenti precisamente e velocemente. L'immediato feedback
accurato ha come risultato il rinforzo positivo dell'azione corretta del
bambino che la esibirà più spesso, e per periodi di tempo più lunghi. Con un feedback
immediato e percorsi di apprendimento suddivisi in piccoli passi, i bambini
possono imparare molte nuove abilità con il TAGteach - al proprio ritmo.
Per ulteriori
informazioni:
www.tagteachitalia.com
www.tagteach.com
www.atismchaostocalm.com
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