lunedì 5 gennaio 2015

Autismo? Avete un bambino ansioso o con comportamenti distruttivi? Ecco cosa potete fare.

di Martha Gabler

Questo post fa parte di una serie progettata per aiutarvi a uscire di casa e godervi la vita assieme al vostro bambino. Se il bambino è ansioso ed esibisce comportamenti distruttivi, questi devono essere superati prima di passare a fare delle uscite fuori casa.

La preoccupazione di una madre

Recentemente,  una mamma mi ha confessato di essere preoccupata per la sua bambina di dodici anni la quale possiede scarse competenze e non verbalizza.
La bambina si agita e si arrabbia quando si trova in luoghi pubblici; lei urla e nasconde la testa quando si trova in tali situazioni. E’ anche anisosa.. La mamma mi ha chiesto alcuni suggerimenti per alleviare l'ansia della
bambina.

La scienza del comportamento ci  spiega perché questo sta accadendo


Facciamo un passo indietro. Dalle leggi della scienza del comportamento, sappiamo che il comportamento che viene rinforzato è un comportamento che si verificherà di nuovo. Per quanto difficile può essere credere a questa affermazione, la figlia viene maggiormente rinforzata da urlare e nascondere la testa, che dall’esibire un comportamento alternativo. Cosa sta sentendo che la rinforza per urlare? Noi non conosciamo la risposta a questa domanda, e ci vorrebbe un 'Analisi Funzionale del Comportamentoper scoprirlo, ma ....
Nel frattempo, la madre, o qualsiasi genitore, può intervenire con le seguenti fasi: (1) Raccogliere dati (2) Osservare la figlia per vedere che tipo di comportamenti funzionali già possiede, e (3) preparare un piano di rafforzamento per rinforzare gli opportuni comportamenti alternativi.

1. Raccogliete dati

Prendete appunti e contate quante volte al giorno si verificano questi comportamenti e per quanto tempo durano. Utilizzate un grafico Antecedente / Comportamento / Consequenza (ABC = Antecedent, Behavior. Consequence); versioni gratuite d iquesti grafici sono ampiamente disponibili su Internet. In questo grafico, prendete nota dei seguenti fatti: data e ora del comportamento, la descrizione del comportamento (la lettera B Behavior) e per quanto tempo è durato, la descrizione di ciò che è accaduto immediatamente prima del comportamento (la A, Antecedente), e una descrizione di quello che è successo subito dopo il comportamento (la C, Conseguenza). Ricordate, la conseguenza determina il corso futuro di un comportamento. Se un comportamento si sta aggravando, quello che sta accadendo dopo il comportamento ne è la causa.

2. Osservate il bambino per vedere che tipo di comportamenti funzionali ha già

La bambina possiede già alcuni comportamenti funzionali, così cercate di scoprire quali sono. Fate una lista! Potrebbe essere in grado di Sedere Tranquilla, Aspettare Tranquilla, Stare Bene in Macchina e così via. Guardate i suoi comportamenti funzionali, e descriveteli in dettaglio. Può darsi che lei non stia ricevendo molto rinforzamento per quei comportamenti funzionali, quindi questo sarebbe un punto da dove iniziare a rinforzare.

3. Impostare un piano di rafforzamento per rinforzare  comportamenti alternativi appropriati

Ora avete un'idea di dove, quando e per quanto tempo i comportamenti distruttivi si verificano, e una lista di comportamenti funzionali che vostra figlia esegue già. Il passo successivo è quello di impostare un piano per fornire un sacco di rinforzo per quei comportamenti funzionali. Ad esempio, ogni volta che la bambina esegue comportamenti funzionali come Sedere Tranquilla, tenere la Testa Alta, Calma la Bocca o emette suoni/parole appropriati, rinforzatela per quei comportamenti. Fate ogni sforzo per non rinforzarla(niente attenzione o moine) per urlare; invece, distogliete lo sguardo fino a quando esibisce una frazione di secondo di Bocca Tranquilla, di Suono/Parola Appropriata o Testa Alta, quindi rinforzate immediatamente tali comportamenti appropriati.
Raccomando ai genitori di bambini autistici di prendere in considerazione il TAGteach (Insegnamento Audio Assistito) come un ottimo modo per marcare e rinforzare il comportamento. (Vedi I link alla fine dell'articolo per ulteriori informazioni). Prendi un marker (un dispositivo tipo il clicke) e alcune cose che il bambino ama davvero. Ogni volta che la vostra bambina fa uno dei comportamenti approriati, tag (click) e consegnatele un dolcetto o un token (per un approfondimento della tokeneconomy).
ansia
Infine, parliamo di ansia. I bambini autistci spesso sperimentano ansia. Mio figlio ha una forma grave di autismo ed è non verbale. Quello che ho imparato da mio figlio è che, per lui, ci sono due cose cui far attenzione: i livelli di rinforzo e livelli di richiesta. Devo essere molto attenta a fare in modo che le richieste che faccio siano cose che è in grado di fare. Devo anche essere molto attenta a dargli un sacco di rinforzo per eseguire queste richieste.
Con vostra figlia, può essere che gli ambienti descritti (negozio, ristorante, stazione di servizio) abbiano troppi input sensoriali per lei. Ad esempio, può essere in grado di gestirli per due minuti, ma non per tre minuti, e che, dopo tre minuti, inizi a dare segni d’insofferenza. Questi problemi sono cose che i genitori possono individuare rapidamente e capire, una volta che sanno che cosa cercare. Se questo è il caso, allora si potrebbe considerare di portarla in questi ambienti per brevi periodi di tempo, darle un sacco di rinforzo, e gradualmente aumentare la quantità di tempo in cui è in grado di tollerarli.
controllare quel fatidico equilibrio tra rinforzo e domanda
Assicuratevi che vostra figlia stia sperimentando più rinforzo rispetto alla domanda. C'è un post sul mio blog su questo argomento. Mio figlio vuole essere felice e godersi la vita, ed avere la sua famiglia felice. Quando tengo alto il tasso di rinforzo e controllo le richieste, sono in grado di ottenere questo.
In questa grafica, tutto è in equilibrio anche con una palla (la palla del rinforzo) più grande rispetto all’altra (la palla domanda). Quindi, mantenete il rinforzo alto e bassa la domanda!

Che cosa è TAGteach?

TAGteach sta per Teaching with Acoustical Guidance (Insegnamento Audio Assistito). TAGteach è Applied Behavior Analysis (ABA Analisi Applicata del Comportamento).
un metodo di insegnamento e comunicazione basato sui principi scientifici della
Il TAGteach permette di rinforzare un comportamento in modo estremamente preciso,utilizzando un segnale acustico a "marcare" il comportamento, nel preciso momento che il bambino compie il comportamento! Il segnale acustico è un suono breve, acuto fatta da un dispositivo portatile (il "Marker"). Quando il bambino compie l'azione corretta, il genitore / insegnante preme immediatamente il pulsante sul marker e consegna un premio (delle caramelle, un dolcetto, un token, la lode, il riconoscimento sociale, o denaro) come rinforzo.
Con TAGteach, è facile rinforzare i comportamenti precisamente e velocemente. L'immediato feedback accurato ha come risultato il rinforzo positivo dell'azione corretta del bambino che la esibirà più spesso, e per periodi di tempo più lunghi. Con un feedback immediato e percorsi di apprendimento suddivisi in piccoli passi, i bambini possono imparare molte nuove abilità con il TAGteach - al proprio ritmo.

Per ulteriori informazioni:
www.tagteachitalia.com
www.tagteach.com
www.atismchaostocalm.com

Vedi il libro di Martha sul TAGteach per l'autismo:


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