Tradotto ed adattato da: CHIESA (2000) - Precision teaching and fluency training: Making maths easier for pupils and teachers
Il Precision Teaching è un approccio generale per
determinare se uno specifico programma d’insegnamento funziona e se sta
raggiungendo gli obiettivi educativi che si era proposto. La metodologia del
Precision Teaching permette agli insegnanti di misurare il successo del
programma e ritagliarlo a misura delle individuali necessità di ogni studente.
Specifici del Precision Teaching sono quattro elementi:
·
Analisi “Parte/Intero”
·
Pratica per Fluenza
·
Prove a tempo e la Standard Celeration Chart
·
Adattare a misura dei progressi del singolo
studente i materiali
Analisi Parte/Intero
Praticamente ogni compito che intraprendiamo richiede
l'esecuzione di diversi comportamenti contemporaneamente. Pertanto, qualsiasi
attività può essere descritta come un “intero” e scomposta nella sua serie di “Parti”
che devono essere apprese prima. In letteratura (inglese) questi due elementi sono
definiti: Component e Composite o Compound
Ad esempio, se vogliamo piantare un chiodo in un pezzo di legno (”Intero”), dobbiamo essere in grado di: identificare martello, chiodo e legno; afferrare saldamente il martello con la mano dominante; afferrare il chiodo tra pollice e indice; tenere saldamente il chiodo all'angolazione richiesta anche durante i colpi di martello; e battere accuratamente e ripetutamente la testa del chiodo con la parte appropriata del martello (questi comportamenti sono le “Parti”). Tutte le parti devono essere apprese prima di eseguire l’intero compito e riuscire a piantare il chiodo. La mancanza di una delle parti pregiudica la riuscita del compito.
Nello sforzo di costruire una nuova abilità o competenza
attraverso la pratica per fluenza, l'analisi delle sue parti (Task Analysis)
è un primo passo cruciale.
Pratica per Fluenza
Oltre alla più comune misura dell'accuratezza, la
velocità d’esecuzione viene considerata altrettanto importante nel Precision
Teaching, sia in classe, come nella vita di tutti i giorni, perché fornisce una
misura di competenza. L'esecuzione da parte degli “esperti” di qualsiasi
abilità, che si tratti di falegnameria, suonare il pianoforte, leggere testi o
risolvere equazioni matematiche, implica prestazioni rapide e accurate.
Consideriamo il nostro falegname “esperto” perché costruisce e monta i nostri
scaffali con precisione e in una frazione del tempo necessario al semplice appassionato
del fai da te.
In relazione alle abilità matematiche, Miller e Heward(1992) sottolineano: "Tutti gli studenti che arrivano allo stesso livello
di accuratezza non sono preparati allo stesso modo. Mentre due studenti possono
completare la stessa serie di operazioni di matematica con una precisione del
100%, quello che finisce in due minuti è più esperto di quello che ha bisogno
di cinque minuti per risolvere gli stessi problemi”. La pratica per Fluenza è
un metodo che favorisce lo sviluppo di velocità e accuratezza sulle parti (es.:
impugnare il martello; scrivere le cifre) che possono migliorare notevolmente
le prestazioni sui compiti interi (es.: piantare il chiodo; risolvere una moltiplicazione)
e, più in generale, possono facilitare l'apprendimento di nuove abilità.
Prove a tempo e la Standard Celeration Chart
Nel Precision Teaching le prove a tempo forniscono un
mezzo efficiente per misurare la fluenza di uno studente in risposte al minuto
su una determinata abilità. Le prove possono essere brevi: 5 o 10 secondi o durare
fino a 3 o 5 minuti a seconda sia dello studente che dell'abilità misurata.
L'immagine di apprendimento ideale è linea verso l’alto
per lei risposte corrette e una pendenza verso il basso delle risposte errate. Le
decisioni didattiche sono quindi guidate dal quadro di apprendimento che
determina la progettazione di materiali per la pratica e il progresso di ogni
studente.
Materiali per la Pratica individualizzati
Sebbene
diversi bambini (o anche un'intera classe) possano seguire un programma Precision
Teaching/Fluenza mirato a una Parte o ad
un Intero, idealmente tale tipo di intervento dovrebbe essere individualizzato.
Il punto fondamentale della Pratica per Fluenza è garantire che gli studenti siano
in grado di padroneggiare le abilità Parti prima di tentare di progredire verso
abilità più complesse o più impegnative (Interi). Inutile dire che ci sarà una
variabilità tra gli studenti nella durata e/o nella quantità di pratica che
impiegheranno per raggiungere la Fluenza. Lo studente A potrebbe aver bisogno
di maggiore istruzione e pratica sulla moltiplicazione per tre, mentre il
bambino B padroneggia velocemente la moltiplicazione ma fatica quando cerca di
completare una sottrazione a due cifre. I tassi di risposta per attività,
registrati sulla SCC per ogni singolo studente, rivelano rapidamente aree di
forza e di debolezza e consentono agli istruttori di adattare i materiali
didattici di conseguenza.
Glossario:
·
Fluenza: esecuzione senza sforzo, rapida
e corretta. Es.:gli atleti alle Olimpiadi o i virtuosi della musica
·
Intero: un comportamento o competenza
complessa che può essere diviso in singole Parti attraverso la Task Analysis. Es:
risolvere una addizione è un Intero
·
Parte: un aspetto, un elemento di un comportamento
o di una competenza più complessa. Es: Scrivere una cifra è una Parte dell’esecuzione
delle addizioni
·
Task Analysis: l’analisi di un comportamento
più o meno complesso (Intero) nei suoi componenti (Parti).
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