lunedì 10 gennaio 2022

COS'E' IL TAGTEACH

 di Luca Canever


Tutti gli insegnanti, allenatori, genitori, istruttori…

Tutti coloro che insegnano possiedono la propria cassetta degli attrezzi, fatta di conoscenze, studi ed esperienze personali. Attingendo dalla loro cassetta possono scegliere gli strumenti più adatti alle esigenze di ciascun studente.

Da qualche anno agli strumenti a disposizione si è aggiunto il TAGteach, un potente, innovativo strumento che ha le sue radici nelle leggi dell'apprendimento, ed ha il suo punto di forza nel dividere in piccoli pezzi il processo d'insegnamento con l'uso del rinforzo positivo.

TAG è un acronimo che sta per Teaching with Acoustical Guidance (Insegnamento audio assistito in Italiano) e l’assistenza audio è data dall'uso di uno specifico segnale sonoro per confermare a chi impara il successo nell’esecuzione di uno specifico comportamento.

TAG è il suono che indica il raggiungimento dell’obiettivo; questo suono diventa una sorta di segnale acustico che viene velocemente elaborato dal cervello. Un TAG significa “Sì ce l’ho fatta!”. Ma nel TAGteach anche l’assenza del TAG è informazione: conoscendo cosa doveva fare, l’allievo sa che deve provare di nuovo a raggiungere l’obiettivo autonomamente, senza bisogno che l’insegnante debba aggiungere altre parole o discorsi. L’allievo, quindi, non deve più concentrarsi su una faticosa analisi verbale di quello che gli sta dicendo l'insegnante, mentre (allo stesso tempo) cerca di imparare una cosa nuova. L'immediatezza e la chiarezza della richiesta (chiamata in gergo tag point) consentono all'allievo di formarsi un'esatta immagine mentale del movimento o della posizione che gli viene richiesta.

Il TAG mi aiuta a crearmi un'immagine nel cervello, così posso trovare da solo la corretta posizione” (11 anni, ballerina).


Il tag point

I “tag point” sono singoli aspetti di un’azione desiderata. Gli allievi ricevono un TAG (il suono) quando i tag point vengono correttamente eseguiti.

I tag point possono variare da insegnante ad insegnante e da studente a studente a secondo dello stile d'insegnamento, e delle necessità di ciascuno.

Gli insegnanti preparano lo studente al successo, consegnando tag point raggiungibili, ed alzando i criteri in piccoli passi. Poiché i criteri per il successo sono il conseguimento dei tag point e non l'intera perfetta esecuzione, gli studenti hanno facilmente successo; questo permette di ridurre la frustrazione aumentando allo stesso tempo la confidenza, la soddisfazione e la gioia per entrambi: insegnanti ed allievi.

Nel TAGteach lo studente non riceve correzioni per i suoi errori. Le correzioni verbali sono, di fatto, inutili ed impediscono il processo di apprendimento. L'insegnante è sollevato dall'incombenza di dover correggere e può seguire il suo piano di lezione per raggiungere il risultato finale.

 "Gli allenatori possono dirti cos'hai sbagliato, ma il TAG ti dice sempre quello che hai fatto giusto" (8 anni, ginnasta).

 Questo video mostra il TAGteach all’opera: è possibile insgnare la tecnica del salto in alto, scomponendo il salto nei suoi elementi trasformati in tanti tag point? (per i sottotitoli in italiano basta cliccare sull'icona):


Visita il nostro sito www.tagteachitalia.com 

Nessun commento:

Posta un commento