Di Joan Orr
Joan Orr
è una scienziata, esperta nel comportamento ed è stata, insieme a Theresa
McKeon e Beth Wheeler una delle ideatrici del TAGteach. Joan è impegnata nello
sviluppo di tecniche per la prevenzione dell’aggressività nei cani. Suo è il
programma “Be a tree” sviluppato per i bambini. Per saperne di più su Joan e il
suo lavoro: http://www.doggonesafe.com/
Il TAGteach, come tecnica, è relativamente
nuovo, ma le sue “origini” risalgono agli anni 40 del secolo scorso e a B.F.
Skinner. I principi che si applicano al TAGteach, e di fatto a qualsiasi tipo
di apprendimento, furono dimostrati per la prima volta da Skinner su ratti e
piccioni e, successivamente, applicati a molte altre specie animali. Skinner fu
il primo a scoprire che il comportamento è controllato, e può essere modellato,
dalle conseguenze che lo seguono. (…)
L’allenatrice di Ginnastica Artistica Theresa
McKeon aveva imparato l’uso del clicker facendo pratica grazie al suo cavallo
“indisciplinato”. Ha poi pensato che l’acuto suono del clicker potesse essere
utile per segnalare alle proprie allieve, durante i loro esercizi acrobatici,
nel momento in cui la voce era, semplicemente, troppo lenta. Theresa inviò un messaggio sui suoi
esperimenti con le ginnaste sul forum online del KPCT –Karen Pryor Clicker
Training-. Il messaggio fu notato da Karen.
Theresa non aveva ricevuto nessun
sostegno per la sua strana attività né dalla direzione della palestra dove lavorava e nemmeno
dai suoi colleghi allenatori; cambiata casa e spostatasi dalla Florida al Nord
Carolina, Theresa si trovò riluttante a mostrare ed usare il clicker nel suo
nuovo posto di lavoro. Nel frattempo, in Canada, avevo scoperto il Clicker e
stavo educando cani, e poi conigli, e gatti, in questo modo. Credevo che questo
metodo potesse risultare molto utile con le atlete di Ginnastica ritmica delle
Para-olipiadi che allenava l’insegnate di mia figlia. Ritenevo, però, che fosse
una cattiva idea di “sperimentare” per prima con le atlete delle
Para-olimpiadi, così mandai a Karen un messaggio chiedendole se fosse a
conoscenza di qualcuno che stava usando il Clicker Training con le ginnaste.
Karen si ricordò del post di Theresa così io e lei ci mettemmo in contatto via
mail e per telefono. Facemmo un piccolo studio nell'Autunno del 2002 per vedere
se il Clicker Training potesse essere effettivamente d’aiuto con le ginnaste, e
scoprimmo, naturalmente, che sì, aiutava! (…)
Decidemmo che ci voleva un nuovo nome, visto che
la faccenda si stava evolvendo in qualcosa di più che semplice Clicker Training
per persone. Allo stesso tempo alcuni genitori cominciarono ad avere da ridire
sul fatto che i loro “figlioli” venissero “addestrati” come cani. Fatto
piuttosto ironico, se si pensa che il clicker training è molto più “umano” dei
metodi di addestramento tradizionali. Così inventammo il nome di TAGteach dove
TAG sta per Teaching with Acustical Guidance (insegnamento Audio-Assistito). I
genitori pensarono che questa NUOVO TAGteach fosse una cosa straordinaria.
Cominciarono addirittura a prenotare per i “figlioli” lezioni extra (e private)
di TAGteach.
Nella primavera del 2003 Theresa e sua figlia
Katie lasciarono gli agi del Nord Carolina per venirci a trovare nelle lande
selvagge del Canada. Questa visita fu il nostro primo incontro faccia a faccia
da quando avevamo cominciato a lavorare insieme l’autunno precedente. Durante
questa visita e le molte altre che seguirono fra Canada e Nord Carolina, abbiamo
taggato insieme ogni ragazzo che ci capitava a tiro… Ginnaste, giocatori di
pallavolo, gli atleti per Para-olimpiadi, golfisti, giocatori di pallacanestro,
cheerladers, saltatori in alto e in lungo… Non aveva nessuna importanza che noi
non conoscessimo nulla dello sport che stavamo insegnando; ci serviva solo un
allenatore che ci spiegasse, o foto e video che ci illustrassero il modo
corretto. Theresa stava taggando le sue ginnaste con splendidi risultati, ma
tutta la “Cultura della Palestra” non era favorevole al TAG. Avevamo bisogno di
una persona che ci permettesse di implementare il TAGteach attraverso tutta
l’organizzazione, da cima a fondo: solo in questo modo avremmo potuto dimostrare
quali fossero le reali possibilità.
Qui fa la sua comparsa in scena Beth Wheeler…
Beth e Theresa erano state compagne di stanza al College e Theresa era sicura
che Beth avrebbe accettato questa nuova sfida. Beth si entusiasmò subito al
TAGteach e ci invitò al suo Campo estivo di Danza del 2003 e ci diede libero
accesso a tutti gli studenti. Ci venne un colpo! Avevamo la possibilità di
raffinare ancor più le nostre tecniche. Beth inserì completamente il TAGteach
nel suo studio di danza, “A Dancer’s Dream” ed era eccitata dal miglioramento
delle peformance, dalla maggiore felicità dei suoi ballerini e del livello
complessivo della sua scuola.
Anche la grande Karen si unì a noi per il Campo
estivo di danza: questo fu il nostri primo incontro e l’inizio di una splendida
amicizia. Karen e il Presidente della KPCT, Aaron Clayton, ci invitarono alla
prima Clicker Expo dove presentammo il TAGteach a un pubblico composto da
Karen, Aaron e forse altre quattro persone, tutti relatori alla Clicker Expo.
Nel 2004 tenemmo i primi due Seminari sul TAGteach, il primo alla scuola di
danza di Beth Wheeler, e il secondo al Bentley College di Boston, co-tenuto con
la KPTC. Più tardi, nello stesso anno fu fondato il TAGteach International.
Da allora abbiamo tenuto seminari n tutto il
mondo e ci sono più di 400 TAGteachers in nove paesi diversi. “Mi avete
cambiato la vita” è il commento che sentiamo più spesso dai nostri
partecipanti. Abbiamo imparato molto dalle innumerevoli ore di Tagging e dalla
tante persone che hanno partecipato ai nostri seminari. Abbiamo raffinato e
migliorato le nostre tecniche a tal punto che il TAGteach si è sganciato dal
Clicker Training. Il TAGteach, inizato come una tecnica per ragazzi e sport,
viene ora usato dagli adulti nel mondo del lavoro, per migliorare competenze
lavorative e manageriali e in infinite altre applicazioni. In sostanza ogni
tipo di insegnamento ed apprendimento può trarre beneficio dall’incamerare il
TAGteach. Siamo profondamente grati a tutti coloro che per primi ci hanno
permesso di sperimentare su sé stessi e sui loro bambini: queste persone hanno
preso quello che avevamo da insegnare loro e ci hanno aiutato a trasformarlo in
qualcosa ancora migliore.
Nel
video Theresa sta taggando il primo
gruppo di ginnaste di sempre! Il TAGpoint è: “spalle sulle orecchie”. Le atlete
ricevono il TAG nella preparazione del salto, quando le loro mani colpiscono il
pavimento e di nuovo nella posizione verticale di chiusura. Possono ricevere
più TAG nella stessa sequenza, ma il TAGpoint di per sé è esattamente lo stesso
ogni volta. L’ultimo è il più facile, ma osservate come si sforzano di
aggiustare la propria posizione per poter ricevere il TAG.(…) Vedete anche come
questa metodologia elimina il continuo parlare dell’allenatore: atlete ed
allenatrice possono focalizzarsi su una cosa alla volta e lasciare che
l’apprendimento segua di conseguenza, da solo.
Nessun commento:
Posta un commento