domenica 2 gennaio 2022

Scrittura in corsivo, alcune idee per raggiungere Fluenza (seconda parte)

 di Micheal Maloney

Traduzione di Luca Canever

Nel precedente articolo avevamo analizzato l’importanza della pratica nella scrittura per apprendere le abilità di base sulle quali poi si sostengono tutte le altre: dal saper scrivere una lettera o un tema o un rapporto per il lavoro. Avevamo visto un elenco di alcune di queste abilità:

·      Impugnatura della penna

·      Movimenti della mano

·      Lettere corsive individuali

·      Scrivere i numeri

·      Competenze di scrittura corsiva: diversi esercizi per far muovere la mano dello studente e fare segni corsivi specifici (ad esempio linee a zig zag, singole lettere t, m, o, u ecc. ecc.).

Nella seconda parte vedremo come insegnare alcune di queste abilità che compongono “scrivere”.

  • Impugnare la penna


Tutti teniamo in mano una penna o una matita in modi diversi quando iniziamo a scrivere lettere o numeri. Il metodo più comune (quello che ci insegnavano a scuola insieme alla calligrafia) consiste nel tenere la penna o la matita tra il pollice, l'indice appoggiandola sul lato del dito medio dito. Se prendi una penna o una matita con la punta rivolta verso di te, da una superficie piana, generalmente lo fai così, usando queste tre dita.

Tutto va a rotoli quando la persona prende la penna con il 3° e il 4° dito. Il cambio di posizione, per quanto minimo, limita il numero di lettere o cifre che lo studente può quindi creare. Una prensione non corretta limita la velocità di scrittura e quindi. (Luca Canever: “Dalla mia esperienza a scuola credo che questa prensione non corretta sia dovuta al diametro troppo piccolo di penne e matite: le dita non riescono a piegarsi ed avvolgono la penna. Oltre a fare pratica basta, in alcuni casi usare una penna più grossa -tipo una stilografica- o mettere un apposito spessore di gommapiuma intorno alla penna come quello della foto a lato.")

  • Movimenti della mano sulla pagina

Gli esseri umani possono scrivere in modo leggibile 20-30 parole al minuto (ovvero 150-160 lettere o numeri). Per fare ciò, la mano deve essere in grado di muoversi agevolmente sulla pagina mentre si scrive. La misura più semplice di questa abilità consiste nel fare in modo che gli studenti facciano segni verticali in gruppi di 5 su un foglio di carta a righe (4 linee verticali e una trasversale). Gli studenti possono generare oltre 150 segni al minuto senza errori.

L'errore più comune è quello di non rimanere sulla riga ma di spostarsi in alto o in basso nella pagina. Gli studenti generalmente iniziano facendo segni abbastanza grandi, ma imparano rapidamente che serie più piccole di cinque linee sono molto più veloci da realizzare. La creazione di set di 5 linee rende anche il conteggio della loro produzione molto più semplice e veloce. Questo esercizio è molto utile anche perché allena gli studenti sul conteggio fino a cinque, per poi riposizionare la matita per il set successivo.

  • Scrivere numeri o caratteri

Un semplice esercizio per i caratteri consiste nello scrivere ripetutamente il proprio nome per 30 secondi. Una delle parole conosciute più comuni che scriviamo è appunto il nostro nome, quindi le capacità di pensiero e di ortografia non giocano un ruolo nella velocità e nella qualità con cui uno studente può generare i caratteri. Scrivere il proprio nome serve solo per scrivere velocemente. Agli studenti dovrebbe essere chiesto di scrivere il loro nome il maggior numero di volte possibile su un foglio di carta a righe. Moltiplicando il numero di volte che completano la scrittura del loro nome per il numero di caratteri si ottiene un conteggio al minuto che ci dirà quanto lo studente è vicino allo standard di 150-160 lettere al minuto.

L'autore: Micheal Maloney ha alle spalle 40 anni di esperineza nell'insegnamento della lettura (e di tutte le altre competenze fondamentali l'istruzione). Negli anni ha sviluppato il Maloney Method conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo anglo sassone. L'approccio di Micheal si basa su dividere l'insegnamento in piccoli step e di misurare le prestazioni: solo quando lo studente è fluente (veloce ed accurato nell'esecuzione) viene introdotto allo step successivo. Per saperne di più: https://www.maloneymethod.com/


visita il nostro sito: www.tagteachitalia.com

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